ROAD TO LEVI
Causa Coppa del Mondo di Sci a LEVI in Finlandia saremo chiusi da sabato 11 a lunedì 13 novembre compreso.
Levi è uno dei più grandi comprensori sciistici della Finlandia settentrionale, situato nel comune di Kittilä in Lapponia.
Il monte Levi ha un’altitudine di 531 metri s.l.m. ed un dislivello di 325 m. Ad una latitudine nord di 67,8° il monte si trova 170 km a nord del circolo polare artico.
Il comprensorio sciistico di Levi comprende 43 piste di sci alpino servite da due funivie, una seggiovia, 14 skilift ad ancora, cinque skilift a piattello e quattro impianti a fune bassa (manovia) per bambini. Dal 2004 vi si tiene in novembre la Coppa del Mondo di sci alpino sulla pista Levi Black.
Levi segnerà l’esordio maschile per la Coppa del Mondo di sci con il secondo appuntamento stagionale del circo bianco.
Tra gli azzurri ci sarà anche Alex Vinatzer, appena diciottenne, che farà il suo esordio assoluto in Coppa del Mondo.
Programma gare di sci alpino in Finlandia
Il sabato avremo lo slalom femminile, con la 1ª manche alle ore 9.55 e la 2ª manche alle ore 12.55. Un anno fa vinse Mikaela Shiffrin, con la statunitense che precedette la svizzera Wendy Holdenere la slovacca Petra Vlhová.
La domenica toccherà agli uomini cimentarsi tra i pali stretti della pista Levi Black. La 1ª manche scatterà alle ore 9.55, mentre la 2ª manche sarà fissata alle ore 12.55. L’austriaco Marcel Hirscher s’impose l’anno scorso, andando a precedere sul traguardo il connazionale Michael Matt e l’italiano Manfred Moelgg.
A pochi giorni dalle gare, sono stati intervistati alcuni dei azzurri attesi in pista. Stefano Gross si è detto fiducioso della propria condizione fisica in vista dello slalom di Levi, un po’ meno Giuliano Razzoli, che ha dichiarato come si attenderà una stagione in salita, ma gli stimoli per far bene ci sono tutti.
Gli appassionati avranno modo di seguire la diretta tv su Rai Sport.